https://flic.kr/p/jmUBdJ ; http://creativecommons.org/licenses/by/2.0/

Ciao mondo!

Il titolo di default di wordpress mi sembra abbastanza appropriato per il primo post di questo blog. L’intenzione è, infatti, di creare una pagina di commento, raccolta e, magari, discussione su ciò che avviene nel mondo: dalle guerre alle elezioni, dall’economia ai diritti umani.

Prima di tutto però devo presentarmi: sono uno studente di relazioni internazionali di 26 anni e aspirante diplomatico. Ho una laurea triennale alla statale di Milano, una laurea specialistica all’Università di Pavia ed ho recentemente concluso il corso di preparazione al concorso diplomatico dell’ISPI (Istituto per gli studi di politica internazionale) di Milano. In quanto aspirante diplomatico ho tentato una prima volta il concorso senza successo, ma non ho intenzione di mollare e ci riproverò il prossimo anno. Nel frattempo scrivo questo blog.

Blog che tratterà degli argomenti già menzionati (anche se, vi avverto, avendo anche altri interessi come musica, fotografia e tecnologia, l’attinenza ai temi internazionali non sarà rigorosa), sui quali però, non avendo né l’esperienza, né l’autorità per farlo, cercherò il più possibile di non dare giudizi od opinioni. L’intento è, piuttosto, di informare, spiegare e divulgare notizie e temi che sono solitamente poco trattati dai media tradizionali perché additati come troppo specialistici, ma che spesso possono essere, a mio avviso, interessanti per un pubblico più ampio che vuole avere una visione d’insieme di ciò che accade nel mondo. Insomma non un blog per addetti ai lavori né accademico, ma comunque il più possibile referenziato.

Pur nascendo in italiano tradurrò per quanto possibile i post in inglese, sia per raggiungere un pubblico più ampio, sia come esercizio. La versione inglese può essere raggiunta in qualsiasi momento tramite il link presente in ogni post o tramite la barra laterale

Resta da spiegare il titolo: è una citazione, di chi lo scoprite da soli, il motivo per cui l’ho usata è perché il blog vorrebbe rispondere a queste tre domande (che tra l’altro assomigliano molto alle 5 W del giornalismo), spiegando gli avvenimenti (how?), indicandone le cause (why?) e la dimensione storica e geografica (where?).

 

Photo from Flickr / CC BY

Questo post è disponibile anche in: Inglese